Stato delle informazioni: inizio ottobre 2024
Situazione iniziale
- Registro (LSA art. 42; OS art. 182d - 185)
- Obbligo di formazione e perfezionamento (LSA art. 43, OS art. 190 e 190a)
Chi deve essere iscritto nel registro in futuro?
In base alla revisione della LSA, saranno iscritti nel registro FINMA "solo" gli intermediari assicurativi non vincolati. Tutti gli intermediari assicurativi vincolati sono stati cancellati dall'attuale registro FINMA alla la fine del 2023.
Per gli intermediari assicurativi vincolati, AFA terrà un "registro di settore AFA" (che succederà all' attuale registro Cicero).
Intermediazione assicurativa vincolato o non vincolato?
Il termine intermediazione assicurativa è stato ridefinito nella LSA e la suddivisione in vincolata e non vincolata non corrisponde più alla definizione valida fino alla fine del 2023. Le persone e le società che desiderano continuare ad agire come intermediario assicurativo non vincolato a partire dal 1 gennaio 2024 o che desiderano cessare di agire come intermediario devono registrarsi di conseguenza entro la fine dell' anno 2023 o cancellare la loro iscrizione. Per ulteriori informazioni, consultare il sito della FINMA.
I chiarimenti sulla distinzione tra attività vincolate e non vincolate si trovano nelle spiegazioni sulla LSA e sull’ OS (pagina 71 e seguenti). In caso di incertezza sul fatto che un'attività sia vincolata o non vincolata, si raccomanda di chiarire la situazione con un avvocato specializzato.
A chi si applicano i nuovi obblighi di formazione e perfezionamento?
I nuovi obblighi di formazione e perfezionamento si applicano a tutte le persone considerate intermediari assicurativi ai sensi della LSA, indipendentemente dal fatto che l' attività di intermediazione sia considerata vincolata o non vincolata. Occorre tenere conto delle precisazioni contenute nell'art. 182a della LSA:
- Rappresentante di vendita sul campo di una compagnia assicurativa o di un broker assicurativo
- Dipendente supporto alle vendite di una compagnia assicurativa (con contatto diretto o indiretto con i clienti) o di un broker assicurativo
- Consulenti per clientela di banche, Postfinance, Posta e altri intermediari finanziari, nella misura in cui offrono o consigliano contratti assicurativi.
- ecc.
Sintesi
Lo status di intermediario secondo il nuovo LSA |
Registro FINMA |
Registro AFA (successore del registro Cicero) |
Formazione e perfezionamento obbligatoria |
---|---|---|---|
Vincolati |
No |
Sì |
Sì |
Non vincolati |
Sì |
No |
Sì |
Chiarimenti su istruzione e formazione
Tempistica
- 1 gennaio 2024 - Entrata in vigore di LSA e OS
- 31.12.2025 - Tutti gli intermediari assicurativi vincolati e non vincolati devono fornire un certificato di formazione riconosciuto. (per gli attuali intermediari assicurativi indipendenti presumibilmente al 30 giugno 2024)
- 31.12.2025 - Il registro Cicero del AFA verrà chiuso. Tutti i membri vengano trasferiti al nuovo registro di settore dell’ AFA (con il mantenimento dei diritti acquisiti e l' accredito dei risultati documentati della formazione continua).
- 1.1.2026 - Inizio del registro di settore AFA (registro che sostuirà il regitro Cicero)
- Dal 1.1.2026 - Devono essere soddisfatti i requisiti per la formazione in conformità allo standard minimo.
- Nel corso del 2026 - Inizio degli obblighi di formazione continua secondo gli standard minimi LSA (due anni dopo l'approvazione degli standard minimi da parte della FINMA)
Intermediari assicurativi: Nuove categorie e programmi di formazione
Negli standard minimi del AFA sono state definite diverse categorie e programmi di formazione. I profili corrispondenti e i programmi di formazione speciali sono specificati in modo più dettagliato nei profili di qualificazione. Sono disponibili qui.
Sono previsti i seguenti profili (qualifiche di formazione):
- Profilo "Multiramo”
- Profilo "Non vita”
- Profilo "Vita”
- Profilo "Assicurazioni malattie”
- Incarico specifico legato al prodotto specifico assicurazione dei veicoli a motore
- Incarico specifico legato al prodotto specifico assicurazione di perdita raccolti / per epizoozia
I nuovi programmi di formazione saranno introdotti gradualmente dal AFA. Questi programmi di formazione non sono ancora disponibili.
Cosa si applicherà nel 2024 e nel 2025?
In questi anni ci troviamo in una fase di transizione. Gli intermediari assicurativi (vincolati e non) che non hanno una qualifica riconosciuta devono sfruttare questo tempo per completare un corso di formazione riconosciuto. La FINMA stima che oggi 20’000 persone non abbiano un titolo di formazione valido. La registrazione nel registro Cicero sarà probabilmente ancora possibile fino alla fine del 2025.
Quali titoli di studio saranno riconosciuti entro la fine del 2025?
Fino a nuovo avviso e fino alla fine del 2025, continueranno a valere i corsi di formazione finora riconosciuti dalla FINMA. Inoltre, i due certificati di specializzazione in assicurazione sociale e assicurazione sanitaria continueranno a essere riconosciuti per l' ammissione a Cicero.
Qual è il modo più pragmatico per ottenere una qualifica di formazione riconosciuta? Vedi sotto.
Quando inizia la formazione continua obbligatoria?
Per i membri di Cicero è importante continuare a raccogliere regolarmente i crediti. In questo modo, adempiranno a tutti gli obblighi di formazione continua entro la fine del 2025. I membri di Cicero saranno automaticamente trasferiti nel nuovo registro del settore AFA senza ulteriori requisiti.
L'obbligo di formazione continua si applica a partire dal 1° ottobre 2026.
La mia situazione (o quella dei miei dipendenti)
Due percorsi didattici pragmatici per una formazione riconosciuta (2024 / 2025)
Consulente assicurativo e previdenziale certificato IAF |
Intermediario assicurativo AFA |
---|---|
Patrocinio : Comunità d’ interessi per la formazione in ambito finanziario |
Patrocinio : Associazione per la formazione professionale nell’assicurazione |
Moduli d' esame :
2 moduli scritti (con eventuali decreti) :
1 esame orale (con eventuali decreti*)
|
Moduli d' esame :
4 moduli scritti (con eventuali decreti) di 120 minuti:
1 esame orale (con eventuali decreti*)
|
Durata della formazione circa 4-6 mesi |
Durata della formazione circa 4-6 mesi |
Esami 2024: giugno, settembre, novembre |
Esami 2024: marzo, giugno, ottobre |
Ulteriori informazioni sulla formazione |
Ulteriori informazioni sulla formazione |
*Per entrambi i programmi di formazione si può rinunciare agli esami orali se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
- IAF : Esonero dall'esame orale se l'esperienza professionale nel ramo assicurativo è superiore a 3 anni (la data limite è l'inizio dell'esame).
- AFA: esonero dall'esame orale se l'esperienza professionale è superiore a 5 anni (impiego a tempo pieno e ininterrotto) - per il personale d'ufficio valgono soluzioni speciali
Per ulteriori informazioni su eventuali decreti, fanno fede i regolamenti e le istruzioni degli enti promotori.
L'AFA offrirà i nuovi esami di ammissione per i vari profili a partire da settembre 2025. Sono previsti esami online per i moduli “Competenza generale” (settore assicurativo e diritto), “Modulo non vita”, “Modulo assicurazione complementare malattie” e per i casi speciali “Assicurazione veicoli a motore” (gli esami per questo caso speciale saranno probabilmente offerti già dall'inizio dell'estate) e “Assicurazione contro i danni alle colture e le malattie degli animali”. Per il modulo “Vita” è previsto un esame orale.
Attualità dal mondo della consulenza finanziaria
Iscrivetevi alla Mendo-Info